Percorso: Home
Igiene Urbana Veterinaria - anagrafe canina PDF Stampa E-mail

Anagrafe canina

Viene chiesto di frequente:

1.    Il cane è iscritto alla Banca Dati di Anagrafe Canina dopo l’identificazione con microchip, effettuata dal proprio veterinario o presso la ASL.
2.    Se il cane è già stato iscritto ed identificato con tatuaggio, ed il tatuaggio si mantiene ben leggibile, non è necessario il microchip.
3.    Se il tatuaggio non è ben leggibile, conviene far inserire un microchip e registrarlo nella Banca Dati dell’Anagrafe Canina
4.    In caso di ritrovamento del cane smarrito, il codice sarà ricercato sulla Banca Dati Nazionale di Anagrafe Canina, su tutte le Banche Dati disponibili ed attraverso il protocollo di tracciabilità del produttore;
5.    Se il cane ha già un microchip, non è detto che sia iscritto alla Anagrafe Canina: il codice deve essere registrato presso la ASL. Verificatelo sul sito della Banca Dati.

GLI ANIMALI VENGONO IDENTIFICATI, A NOME DEL PROPRIETARIO, PERSONA FISICA, CON MICROCHIP, PRESSO LA ASL O VETERINARIO ACCREDITATO, REGISTRATI NELLA BANCA DATI REGIONALE CON IL CODICE DI IDENTIFICAZIONE, I DATI DEL PROPRIETARIO ED I DATI DEL CANE.

IN DETTAGLIO:

Obbligo di iscrizione e identificazione: Il cane deve essere iscritto entro sessanta giorni di età , l'inoculazione del microchip deve essere contestuale all'iscrizione.
La procedura può essere effettuata presso gli ambulatori della ASL clicca qui per visualizzare le sedi o presso un Medico Veterinario Libero Professionista accreditato.
1.   Il responsabile di un cane effettua, entro i sessanta giorni di vita , l’iscrizione all'anagrafe canina in base alla propria residenza anagrafica;
2.   Chiunque divenga responsabile di un cane di età superiore a sessanta giorni verifica, al momento in cui ne entra in possesso, se esso sia già iscritto all'anagrafe canina ed identificato con tatuaggio o microchip; in caso contrario, provvede alla immediata iscrizione del medesimo.
3.   Ritrovamento cane randagio: chiunque rinviene un cane vagante, di qualsiasi età, lo segnala senza indugio agli agenti di polizia municipale del luogo dove è avvenuto il ritrovamento.
4.  Variazioni: in caso di trasferimento di residenza anagrafica il responsabile del cane provvede a darne comunicazione alla ASL competente per l'aggiornamento dei dati anagrafici.
In caso di trasferimento della proprietà o della detenzione a qualsiasi titolo e di carattere non temporaneo, il cedente effettua la relativa comunicazione alla ASL di propria residenza a mezzo posta ordinaria all'indirizzo: viale Corsica n. 4 Firenze, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , PEC:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  fax 055 352359, inserendo i dati previsti nel modello scaricabile cliccando qui: Comunicazione Variazione Anagrafica  e seguendo le indicazioni contenute nel foglio informativo nel modello scaricabile cliccando qui: Documenti da presentare per i passaggi di proprietà.

In caso di decesso o scomparsa dell’animale, il responsabile effettua la relativa comunicazione alla ASL indicandone le cause, ovvero presso il proprio Veterinario Libero Professionista.

ANAGRAFE CANINA BANCA DATI REGIONE TOSCANA
(la consultazione libera permette solo la verifica della presenza in archivio del codice microchip. L'aggiornamento è periodico)

Link a Banca Dati Regione Toscana
http://opendata.prevenzionecollettiva.toscana.it

Link a Banca Dati Nazionale
http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp

VARIAZIONI ANAGRAFE CANINA REGIONALE

I proprietari o detentori di un cane hanno l’obbligo di denunciare per iscritto ai Servizi Veterinari della ASL competente territorialmente :

  • la scomparsa dell’animale entro il terzo giorno successivo all’evento.
  • la morte ( anche presso il proprio Veterinario Libero Professionista), la cessione o il cambio di residenza entro trenta giorni successivi al giorno in cui fatto si è verificato


 

 


Calendario selezioni Servizio Civile 2017

           

Banner Basket Donare Sangue 382 181


Banner 382 181 Meningite

bottone fondazione