Percorso: Home URP
PDF Stampa E-mail

testatarassegnastampa

 

 

Comunicato stampa n. 8 di venerdì 30 gennaio 2015

Accordo tra Asl e pediatri di famiglia

per fare i vaccini antimeningococco B

Pediatri di famiglia in prima fila per garantire ai bambini nati dopo il 1 gennaio dello scorso anno e a tutti quelli a rischio di infezione invasiva la vaccinazione antimeningococco B prevista nel nuovo calendario vaccinale fissato dalla Regione Toscana.
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Firenze Paolo Morello Marchese e il segretario della Federazione dei medici pediatri (Fimp) Valdo Flori, hanno siglato un accordo che mette in condizione i genitori dei bambini di far effettuare presso gli studi dei loro pediatri di famiglia, compresi gli ambulatori di quanti operano in forma associata, la vaccinazione antimeningococco B.
L’accordo è stato stipulato tenendo conto appunto della prescrizione della Regione e in considerazione del fatto che la somministrazione delle dosi previste dal nuovo calendario di fatto porta a raddoppiare le attuali sedute vaccinali del primo anno di vita.
Peraltro è stato riscontrato che c’è una crescente richiesta proprio della vaccinazione contro il sierotipo di questo batterio in grado di provocare una brutta malattia capace di diffondersi in vere e proprie epidemie.
Dunque, per favorire la partecipazione attiva dei pediatri di famiglia nell’effettuazione delle vaccinazioni, così come previsto dalla Regione, si è giunti a questa intesa che prevede la corresponsione di un compenso di 20,66 euro al pediatra per ogni vaccinazione effettuata. A questo scopo l’Azienda sanitaria si è impegnata a mettere a disposizione presso le proprie farmacie le dosi del vaccino.
La registrazione delle vaccinazioni tramite il software web messo a disposizione dall’Azienda verrà effettuata in via sperimentale per tre mesi.
Per offrire ai cittadini informazioni sul nuovo vaccino antimeningococco B, la Asl 10 ha recentemente predisposto anche un numero telefonico dedicato: lo 055-6939580 attivo dalle 15 alle 18 del lunedì, del mercoledì e del venerdì e dotato di casella vocale.

 

Selezioni Servizio Civile Regionale


Banner 382 181 Meningite

Banner Basket Donare Sangue 382 181

bottone fondazione

Eventi

Iniziative e campagne Regione Toscana