Percorso: Home
PDF Stampa E-mail

 

testatarassegnastampa

 

Comunicato Stampa

SETTIMANA DELLA CELIACHIA, “TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME” NELLA MENSA DELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA. L'INIZIATIVA DELL'IGIENE PUBBLICA E NUTRIZIONE DELL'AUSL TOSCANA CENTRO


EMPOLI – Nelle giornate di martedì 16 e giovedì 18 maggio, i ragazzi che usufruiscono della ristorazione scolastica nei comuni del territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore di competenza dell'AUSL Toscana Centro avranno la possibilità di sperimentare un menù con alimenti “naturalmente privi di glutine” anche utilizzando quanto previsto dal menù “senza glutine” già solitamente presente.

Eventuali variazioni sono state concordate direttamente con l'unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione di Empoli.

 

Si tratta dell’iniziativa “TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME” dell'unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione di Empoli del dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Toscana Centro, che si svolge nell’ambito sella settimana della Celiachia (dal 13 al 21 maggio 2017), promossa dall'Associazione Italiana Celiachia (AIC), per sensibilizzare - e informare - in merito a una patologia che interessa in Italia 600.000 persone, di cui soltanto il 25 % ha una diagnosi tale da poter seguire una dieta senza glutine, prevenendo tutta una serie di complicanze.

 

L'unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione di Empoli dell’AUSL Toscana Centro ha ritenuto utile raccogliere l'invito dell'AIC, promuovendo appunto l'iniziativa “TUTTI A TAVOLA TUTTI INSIEME” al fine di favorire un momento di condivisione tra i bambini, sensibilizzandoli sulla malattia celiaca tramite l’individuazione di un menù uguale per tutti.

La settimana della Celiachia sarà anche l'occasione per realizzare momenti didattici all'interno delle classi con l’ausilio di una campagna informativa effettuata in collaborazione con l'Associazione Italiana Celiachia.

Gli esiti delle iniziative delle singole classi saranno poi inviati alla locale unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione quale materiale di studio per progetti futuri.

 

 

 

Selezioni Servizio Civile Regionale


Banner 382 181 Meningite

Banner Basket Donare Sangue 382 181

bottone fondazione