Percorso: Home
PDF Stampa E-mail

testatarassegnastampa

 

Comunicato Stampa

 

 

COMUNICATO STAMPA – AZIENDA USL TOSCANA CENTRO

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

I CITTADINI FIORENTINI HANNO SCELTO IL “PUNTOSI”

IN SEI MESI OLTRE 100.00 VISITE ED ESAMI PRENOTATI IN FARMACIA

Scritto da Vania Vannucchi                martedì 19 settembre 2017

Firenze– Nel primo semestre di quest’anno le prenotazioni di visite specialistiche ed esami che i cittadini fiorentini hanno effettuato nelle farmacie “PUNTOSI” sono state 103.624.

Le farmacie sono in grado di garantire prenotazioni, disdette e modifiche di esami e visite, in tempo reale, oltre ad attivare la Tessera Sanitaria. I servizi si avvicinano sempre di più ai cittadini, sono di facile accesso ed a “portata di mano” nella farmacia sottocasa in linea con le esigenze socio-sanitarie della popolazione. L’Azienda sanitaria ha messo a disposizione un software gestionale tramite il quale il cittadino può prenotare la prestazione presentando la richiesta medica. Il logoPuntosi identifica le farmacie che hanno aderito volontariamente all’Accordo.

Si tratta di una nuova opportunità di prenotazione introdotta con l’Accordo sottoscritto lo scorso marzo, tra Regione Toscana, Azienda USL Toscana Centro, Unione Regionale Toscana Titolari di Farmacie (U.R.T.O.F.A.R.) e Confederazione Italiana servizi pubblici enti locali (CISPEL TOSCANA) che offre una ulteriore possibilità di facile accesso ai servizi.

Il responsabile CUP dell’Azienda Sanitaria, Leonardo Pasquini,  sottolinea che il servizio è molto gradito da parte dei cittadini, in particolare di coloro che risiedono nelle zone periferiche.

Nel territorio fiorentino sono presenti 243 farmacie (190 private  e 53 pubbliche), all’Accordo hanno aderito 184 farmacie con una percentuale di oltre il 75% mettendo a disposizione 5.464 ore settimanali.

Questi i dettagli per zona:

Firenze – 83 farmacie – ore settimanali 2.541 – prenotazioni 50.908

Mugello – 16 farmacie – ore settimanali 461 – prenotazioni 4.513

Nord ovest – 45 farmacie – ore settimanali 1.305 – prenotazioni 25.509

Sud Est – 40 farmacie – ore settimanali 1.157 – prenotazioni 22.694

“L’elevato numero delle prenotazioni effettuate dalle farmacie, commenta Marco Nocentini Mungai, presidente Urtofar, dimostra la validità dell’Accordo regionale firmato con l’assessore Saccardi. Siamo contenti che i cittadini apprezzino questo servizio che conferma il ruolo socio-sanitario delle farmacie.”

“Questi numeri sono sicuramente un risultato importante, le farmacie pubbliche stanno investendo molto per integrare sul territorio i servizi della ASL a tutto vantaggio del cittadino, chiosa Alessio Poli, presidente del coordinamento Cispel farmacie pubbliche Toscane. La prossima sfida sarà quella di effettuare in farmacia oltre alle prenotazioni delle visite specialistiche anche il pagamento dei ticket ed il ritiro dei referti.”

 

Selezioni Servizio Civile Regionale


Banner 382 181 Meningite

Banner Basket Donare Sangue 382 181

bottone fondazione