Percorso: Home Percorsi Day Service S.Maria Nuova
Percorsi Day Service Santa Maria Nuova PDF Stampa E-mail

GESTIONE DAY SERVICE E AMBULATORI COMPLESSI SPECIALISTICI ATTRAVERSO PERCORSI OSPEDALE-TERRITORIO.

SC MEDICINA INTERNA SMN Direttore Dr.Giancarlo Landini
SC CARDIOLOGIA SMN Dr. Massimo Milli
MMG Zona Centro Dr.Alessio Nastruzzi

  1. Nel quadro del Chronic Care Model (CCM) per una efficienza del sistema si deve prevedere una raccordo strutturato fra ospedale e territorio che vada oltre alla interazione DEA-Territorio.
  2. La funzionalità del Day Service è massima se sono attivati dei percorsi per patologia a cui possono afferire specialisti e MMG.
  3. Le URGENZE DIFFERIBILI potrebbero essere facilmente risolte con questo tipo di percorsi che fanno interagire direttamente il MMG con le strutture specialistiche ospedaliere.
  4. Nell’ambito della gestione del CCM il MMG si potrà trovare di fronte a problemi che non può risolvere autonomamente senza la interazione con l’ospedale. Se non sono prerevisti dei canali di contatto diretti le normali vie di interrelazione non sono utili allo scopo e il MMG si troverà costretto o inviare il paziente al DEA provocando un ricovero improprio o uscire dal percorsoi pubblico ed invarlo a strutture private.
  5. Essenziale è un sistema di contatto unico fra MMG e strutture specielistiche ospedaliere (SISTEMA UNICO DI ACCESSO) in caso di uregenze differibili o problematiche gestionali complesse che il MMG non può risolvere da solo senza l’aiutio dell’ospedale. Proprio perchè il sistema sia attivabile la modalità di accesso unica è essenziale per avere una adeguata rispossta all'iniziativa da parte del MMG
  6. Il Day Service può essere il collettore unico delle richieste (che possono avvenire attraverso un numero dedicato o altro sistrema diretto di prenotazione per esempio e mail certificata). Nel Day service partono i percorsi diagnostico-terapeutici per i singoli problemi clinici presentati.I percorsi devono essere prestabiliti e concordati fra specialisti e con i MMG. Gli infermieri riceveranno la richiesta ed eseguiranno un triage infermieristico (per i tempi e i modi di esecuzione del percorso)con registrazione in retro cup delle prestrazioni da effettuare.
  7. I pazienti che dovronno eseguire ulteriori accertamenti potranno farlo in Day Service o passare al ricovero in Day Hospital o anche a quello ordinario a seconda delle esigenze cliniche

Si propone una sperimentazione nel presidio ospeddalrio di Santa Maria Nuova con i medici di MMG dei quartieri 1-2-3.

I A livello del Day Service –Day Hospital Multidisdciplinare di Area Medica di SMN è stato istituito un numero unico di accesso con la possibilità da parte del MMG di interagire con un infermiere triagista dalle 8 alle 20 per 5 giorni la settimana (Lunedi-Venerdi).

Si stanno implementando con i 3 grandi percorsi di accesso:

  1. PERCORSO VASCOLARE: Il MMG può inviare alla consultazione diretta + eco-doppler un paziente che presenta:
    -sospetto di Trombosi Venosa Profonda
    - Ischemia Cerebrale Transitoria a basso rischio
    -Arteriopatia obliterante arti inferiori in fase critica
    Sarà garantito l’accesso in 24-72 ore( a seconda la patologia sospettata)
    Il percorso sarà svolto come ambulatorio complesso di medicina con esami ematici. Eco-color doppler , infusione di farmaci
    Il percorso prevede 12 acessi a settimana

  2. PERCORSO REUMATOLOGICO: Il MMG nel sospetto di
    -patologia articolari a genesi meccanica
    -patologie infiammatorie articolari
    potra prenotare una consultazione diretta con il reumatologo o con il Fisioterapista che potrà effettuare un triage ed eventualmente inviare il paziente al reumatologo. Si potranno effetuare esami di conferma anche invasivi (biopsia ed artrocentesi) ed esami strumentali (ecografia)
    Come visita reumatologica il percorso prevede 6 accessi a settimana

  3. PERCORSO CARDIOLOGICO: Il MMG di fronte a sintomi cardiaci che possono configurarsi come urgenza differibilie:
    - Fibrillazione atriale di recente insorgenza
    -dispnea
    -dolore toracico sub acuto
    potrà inviare direttamente a consulenza il paziente presso il Day Service ove sarà preso in carico dal Cardiologo
    Il percorso sarà svolto come ambulatorio complesso di cardiologia ove si potrà effettuare esame ematici in acuto (Troponina), ECG. Ecocardiogramma, Holter.
    Il percorso prevede 10 acessessi a settimana

Se i pazienti avrannmo bisogno di prestazioni che non possono essere effttuare nell’ambito del Day service sarronno ricoverati in Day Hospital o nella High Care Medica.

Si propone una sperimentazione per 6 mesi a SMN .Se risultati positivi per quanto riguarda accessi al PS e liste di attesa si propone la implementazione in tutta l’Azienda.

 

Servizio Civile Regionale


Banner 382 181 Meningite

Banner Basket Donare Sangue 382 181

bottone fondazione