Percorso: Home Come fare a... Guide tematiche
Carta Sanitaria Elettronica E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Cosa è

Dal 2010 tutti i cittadini toscani hanno ricevuto gratuitamente la Carta sanitaria elettronica, che svolge più funzioni contemporaneamente:

  • Carta nazionale dei servizi (Cns)
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

Per usare la Carta come Cns ed accedere ai propri dati sanitari e a tutti i servizi disponibili, è necessario attivarla recandosi personalmente presso uno degli sportelli allestiti presso i presidi dell'Azienda Sanitaria di Firenze oppure nelle farmacie aderenti con la carta e un documento di identità valido. Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all'utente il codice PIN.

La Carta deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale - in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl - o nel caso ci si debba recare all'estero.

per ulteriori informazioni sulla carta sanitaria elettronica...>>>>
vedi brochure attivazione carta sanitaria elettronica ... >>>>

Attivare la carta presso un presidio dell'Azienda Sanitaria

per visualizzare l'elenco delle sedi territoriali... >>>>

Attivare la carta in farmacia

 

Dal mese di marzo 2012 la carta sanitaria elettronica si può attivare anche in farmacia. Lo prevede un accordo fra Regione Toscana, Cispel (Confederazione italiana servizi pubblici enti locali) per le farmacie pubbliche, e Urtofar (Unione regionale toscana titolari di farmacia) per quella private. Le farmacie che aderiscono all'iniziativa espongono ben visibile un adesivo, con l´immagine della tessera sanitaria e la scritta "Attiva la carta sanitaria elettronica qui".

 

 alt
per vedere l'elenco delle farmacie dove è possibile attivare la Carta Sanitaria Elettronica >>>>

 

Lettore smart card

Per usare la Carta è necessario acquistare un lettore di smart card compatibile. Per facilitare la diffusione del progetto, è possibile acquistare il lettore di smart card al prezzo di 4,20 euro, corrispondenti al rimborso del prezzo di acquisto da parte dell’Azienda Sanitaria.

 

Potrà essere acquistato al massimo un lettore per ogni carta attiva.

per visualizzare l'elenco delle sedi territoriali dove poter acquistare il lettore... >>>>

Avviso importante

Si ricorda che la consegna della nuova Tessera Sanitaria avviene esclusivamente via posta ordinaria, con lettera recante il logo della “Agenzia delle Entrate” direttamente all’indirizzo di residenza del cittadino. Nessun operatore è autorizzato alla consegna della relativa CSE a domicilio. Si invita pertanto a denunciare alla Autorità di Pubblica Sicurezza ogni eventuale caso sospetto.

 

 
Dim lights Embed Embed this video on your site ">http://www.asf.toscana.it/images/stories/spot_ok_ok.jpg{/flvremote}
 

 

 

La sua opinione sui nostri servizi

Cosa pensa delle nostre accoglienze?

Iniziative e campagne Regione Toscana